LO SPORT AD ARCORE DAL 1946. CON PASSIONE.
Una grande realtà nell'ambito sportivo della città.
Dal 1946 l’Unione Sportiva Alfonso Casati è il punto di riferimento per lo sport arcorese, generazioni di sportivi hanno vestito i colori bianco-verdi della nostra società portandola a gareggiare in importanti campionati e competizioni.
I settori in cui la società è attiva sono l’Atletica, il Calcio, la Ginnastica Artistica e Ritmica, la Pallacanestro e la Pallavolo.
​
Dal 1986 la società è affiliata alla FIPAV, Federazione Italiana Pallavolo e partecipa a tutti i campionati giovanili femminili di categoria.
​
Numerose sono le atlete Casati che hanno negli anni portato in alto la bandiera biancoverde nella selezione provinciale, la società vanta la 7 partecipazioni alle finali (prima "provinciali" poi denominate "territoriali"), la conquista di un titolo di CAMPIONI PROVINCIALI.
​
"C’è uno sport dove la palla bisogna passarla. Non per altruismo, per regolamento. C’è uno sport dove il campione, anche quello più forte al mondo, da solo non serve a niente. C’è uno sport dove la squadra è il valore assoluto, dove solo la squadra ti permette di realizzare o meno i tuoi sogni. C’è uno sport dove si è costretti a muoversi in uno spazio ristretto: 81 metri quadrati, all’interno dei quali essere nel posto giusto o in quello sbagliato è una questione di centimetri che fanno vincere o perdere una partita, un campionato del mondo, una medaglia olimpica. C’è uno sport dove si segna o si subisce un punto ogni decina di secondi e la partita è una scarica di adrenalina senza soluzione di continuità, dal primo all’ultimo secondo. C’è uno sport che è una partita a scacchi giocata ai 120 km/h. E’ la pallavolo, che dà emozioni, gioie e a volte delusioni. In una parola: passioni."
​
A. Anastasi